POLITICA AZIENDALE INTEGRATA DELLA QUALITA' DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LAVORO

Per Autotrasporti Pigozzi Antenore & C. S.n.c., la qualità e la sicurezza del servizio fornito rappresenta una componente fondamentale dei principi guida aziendali, nell'ottica della capacità di generare business attraverso il soddisfacimento dei requisiti espliciti ed impliciti della clientela, come anche di tutte le altre parti interessate attive, che si trovano all'interno del contesto di riferimento, al rispetto delle prescrizioni legali e sottoscritte con le parti interessate in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie professionali.
Da sempre Autotrasporti Pigozzi Antenore & C. S.n.c., ha costruito la propria reputazione sulla fornitura di servizi efficienti e di alta qualità, mantenendo nel contempo saldi i principi guida dell'azienda, che comprendono il rispetto delle leggi nazionali e comunitarie in tema di finanza, ambiente, sicurezza sul lavoro, e tutela del proprio servizio, dedicando sempre le massime risorse disponibili al miglioramento continuo degli aspetti citati.
Il miglioramento richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale, di una "squadra" affiatata con obiettivi condivisi e comuni in una azienda organizzata e strutturata fondata sui seguenti punti:
  • Controllo della efficienza del parco mezzi e della qualificazione degli autisti;
  • Formazione continua dei lavoratori in merito al codice della strada ed alle norme sulla sicurezza e salute in ambiente di lavoro;
  • Diffusione delle procedure aziendali per incrementare la cultura del miglioramento, della qualità a tutti i livelli e ad ogni singolo collaboratore e del "lavorare in sicurezza", nella consapevolezza della necessità di rispondere con esattezza alle richieste del cliente e di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e di tutti i presenti sul luogo di lavoro, per prevenire gli infortuni e gli accadimenti pericolosi;
  • In particolar modo quest’anno, la diffusione puntuale e periodica del protocollo anti-contagio, per salvaguardare la salute di tutti i lavoratori della Autotrasporti Pigozzi Snc, con l’applicazione tempestiva ed a tutti i livelli aziendali delle istruzioni operative individuate per evitare la diffusione del virus SARS-COV-2 negli ambienti di lavoro, vista la pandemia in atto.
  • Rispetto continuo delle normative vigenti con attenzioni particolari alle problematiche inerenti alla sicurezza nell'ambiente di lavoro; le consegne devono essere effettuate nel minor tempo possibile ma nel rispetto delle procedure aziendali che garantiscano la sicurezza e la salute dei lavoratori e di terzi e la massima sicurezza delle merci trasportate;
  • Controllo dell'organizzazione interna per ridurre e prevenire gli sprechi di mezzi e risorse attraverso un controllo costante dei valori di produzione;
  • Rapporto di collaborazione continua con il cliente per la realizzazione di un servizio personalizzato;
  • Utilizzo di un parco fornitori selezionato e all'altezza delle aspettative della clientela definendo criteri di valutazione obiettivi per assicurare la costante qualità dei servizi e prodotti acquistati;
  • Generare utile per l'azienda, a garanzia della continuità aziendale, attraverso la rispondenza del prodotto e servizio ai requisiti espliciti specificati dal Cliente, a quelli impliciti in funzione dell'utilizzo specificato, nonché alle leggi, norme, e regolamenti applicabili al nostro settore di attività, gestendo i rischi e le opportunità conseguenti;
  • Essere consapevoli delle responsabilità che possiede la Società, verso la Salute e la Sicurezza dei propri Lavoratori e verso l'ambiente in cui essi lavorano e a tal proposito dichiara che la presente politica risponde e risponderà in futuro ai bisogni derivati della nostra attività, con riferimento alla natura ed entità dei rischi che ne derivano;
  • Impegnarsi in modo continuo ad orientare la strategia operativa verso la tutela della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, nel rispetto della legislazione vigente e da quanto previsto all'interno del modello organizzativo vigente Qualità -SGSL UNI-INAIL.
  • Misurare periodicamente la propria capacità di fornire servizi adeguati alle esigenze dell'utenza individuando opportuni indicatori e sulla base di questi operare per il miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema Gestione integrato Qualità-SGSL UNI¬INAIL.
La Politica è diffusa all'interno dell'organizzazione e resa disponibile a tutte le parti interessate mediante affissione presso la sede legale ed è sottoposta a riesame periodico per assicurare che rimanga pertinente ed adeguata nel tempo.
Suzzara (MN), 19/06/20
LA DIREZIONE

Contattaci